about design

Accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava.

_Ernest Hemingway

I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità.

_H. W. Beecher

Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.

_Erich Fromm

Io buco; passa l'infinito di lì, passa la luce, non c'è bisogno di dipingere [... ] invece tutti hanno pensato che io volessi distruggere: ma non è vero! Io ho costruito, non ho distrutto.

_L. Fontana

 

Gennaio 2017: Corso formazione professionale in Flower Design presso Italian Design Institute, nella sede di Roma. Così il design diventa l’altra metà del mio cielo lavorativo.

 

this is my design

Creo allestimenti scenografici per spettacoli, set fotografici e videografici, eventi di ogni genere. Prendo qualsiasi tipo di ambiente e lo trasformo nel luogo perfetto per l’occasione.

Cerco lo spazio più adatto a un determinato scopo o lo ri-creo in funzione del desiderio del committente, e di ciò che vedo tra le pieghe della mia mente.

“Concedimi un luogo anonimo per trasformarlo, o uno spazio splendido per valorizzarlo!”

 

more than work

Amo entrare in relazione con le persone, capire esattamente cosa desiderano e cosa si aspettano da un lavoro. Mi piace comprendere, ad esempio, il perché una coppia di sposi voglia sviluppare un certo tema per il matrimonio. Per me è fondamentale infatti “respirare” la loro emozione, solo così posso realizzare un'opera legata ai loro ricordi più preziosi.

Oppure, mi intriga sapere cosa vuole trasmettere un fotografo con un’immagine, per creare attorno al soggetto principale un ambiente calzante: un continuum che lo enfatizzi e lo renda al meglio.

La mia sfida personale è dare vita a luoghi tanto dettagliati e personalizzati da trasformarli in soggetti a sé stanti, con un'anima. Non amo creare prodotti preconfezionati in serie. Per quanto possa essere riconoscibile il tocco della mia mano in progetti diversi tra loro, l’intento è quello di creare prodotti che possano essere intesi davvero come unici.

Mi piace provocare un’emozione forte e immediata nelle persone che vedranno un’immagine o che si troveranno all’interno di una location, sia essa totalmente trasformata, o solo valorizzata con alcuni dettagli.

Cerco il cosiddetto “effetto wow”.
Creo perché amo creare, può sembrare una frase fatta, ma in sé contiene tutto. Contiene quel concetto semplice e illuminante di un compito svolto bene ma soprattutto con amore, sommato a quel piccolo lampo di luce che io chiamo emozione pura. Ecco, questo mi dà la possibilità di raggiungere l'animo delle persone e toccare le corde di uno strumento che non sbaglia mai: il cuore. Il feedback più importante? Gli occhi della persona che mi ha commissionato un lavoro o un’idea. Quelli non mentono mai!

 
Untitled design.jpg

Peaky F'n Wedding

Peaky Blinders Themed Wedding

027.jpg

Alice’s Tea Party

Alice in Wonderland Theme Set

068.jpg

Prince’s Menù

Menù Shooting Set - Agriturismo Principe Amedeo

B_0-17.jpg

BEYOND OPENING GALA

Mood Set

136.jpg

Signorvino’s Menù

Set Design for Signorvino new menù